lunedì 25 giugno 2012

Zucchine ripiene con ricotta



Ingredienti

4 zucchine tonde
100 gr di ricotta
1 uovo
50 gr di Parmigiano Reggiano
Erba cipollina e timo q.b.
½ peperone piccolo già grigliato

Preparazione

Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare la calotta superiore. Con un cucchiaino togliere la polpa al suo interno e tritarla in modo grossolano con l’aiuto di un coltello o mezzaluna. In una padella far saltare per una decina minuti la polpa delle zucchine con dell’olio e aggiungere il peperone precedentemente grigliato e tagliato a tocchetti. Salare, pepare e una volta ultimata la cottura far raffreddare il tutto.
In una terrina, amalgamare la ricotta con l’uovo, aggiungere la polpa di zucchine (precedentemente fatta raffreddare) e le erbe aromatiche. Insaporire con il parmigiano e pepe nero. Se il composto dovesse risultare troppo liquido, aggiungere del pangrattato fino a renderlo un po’ più denso.
Spolverate l’interno delle zucchine con un po’ di sale e pangrattato, quest’ultimo eviterà che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Riempire le zucchine e terminare con una bella spolverata di parmigiano e un giro d’olio. Far cuocere in forno bel caldo a 200° per circa 40 minuti. Servire calde o tiepide.

2 commenti:

  1. Molto, molto carine e il gusto deve essere buono e delicato!

    RispondiElimina
  2. le zucchine in questo periodo sono buone con tutto, bella questa ricetta! ciao

    RispondiElimina