domenica 28 ottobre 2012

Ciambellone americano o chiffon cake

Ecco qui un ciambellone molto soffice e decorato con i colori dell’autunno.
Abbiamo sperimentato per la prima volta il cremor tartaro e devo dire che è un prodotto valido per rendere il dolce sofficissimo. Questa ricetta è riportata con metà delle dosi perché non abbiamo lo stampo per ciambella americana.

 

Ingredienti ( per stampo diam.30 cm)

150 gr di zucchero
4 uova grandi (ovviamente delle nostre galline)
100 ml di acqua
60 ml di olio di semi
½ bustina di lievito S.Martino
4 gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale
Per la glassa
1 albume
2 cucchiai di maraschino o un liquore a vs piacimento
succo di limone
Decorazione
fiori del nostro giardino

Preparazione

In una terrina setacciare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Fare un  buco nel centro e versare olio, tuorli, acqua e aroma alla vaniglia senza mescolare lasciando riposare il tutto.
Nell’altra terrina montare a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro.
Riprendere il composto lasciato riposare e con le fruste sbattere il tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Unire delicatamente gli albumi amalgamando dal basso verso l’alto.
Versare in una ciambelliera in alluminio di  diam. 30 cm , mentre per chi procede per la ricetta con il doppio degli ingredienti è tassativo lo stampo originale. Vi raccomando di non imburrare lo stampo, infornare in forno preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti e 175 gradi per 10 minuti. Una volta cotto, estrarre lo stampo dal forno e capovolgerlo su una grata e per chi possiede lo stampo americano è meglio capovolgerlo sul collo di una bottiglia lasciandolo raffreddare completamente. Questa posizione lo renderà più morbido e manterrà la sua forma senza sgonfiarsi.  
Dopo che si è raffreddato, toglierlo da testa in giù e con una spatola staccare il ciambellone dalle pareti dello stampo. Per la glassa, montare leggermente l'albume e poco per volta aggiungere lo zucchero a velo S.Martino facendolo sciogliere bene.
Unire qualche goccia di succo di limone e profumare con il maraschino. La glassa sarà pronta quando sollevando il cucchiaio si formerà un nastro senza rotture.



 
 

 
 
 
 
 

6 commenti:

  1. Sembra squisitissimo e soffice come piace a me!!!!

    RispondiElimina
  2. E'venuto davvero molto molto bene :) Io lo vorrei provare ma mi hanno detto che viene bene solo con il cremor tartaro..Ma dove lo acquisto? Al supermercato (grandi centri commerciali) non lo trovo mai!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti,noi l'abbiamo acquistato in farmacia e ultimamente l'ho notato anche al Conad della marca F.lli Rebecchi

      Elimina
  3. Ti è venuto davvero molto bene, complimenti :))) Io lo verrei fare ma mi hanno detto che viene bene solo con il cremor tartaro ed io non lo trovo da nessuna parte!!! Dove si vende? Cmq sei stata bravissima anche nel decorarlo;)

    RispondiElimina
  4. buonissima la chiffon cake!!!
    Se passi da me, http://blogdistella.blogspot.it
    c'è un piccolo dono per te!!!
    Stella

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, piacere di conoscervi, eccomi fra i vostri lettori, come potevo farne a meno se mi accogliete con questo dolce meraviglioso? A presto allora, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina