martedì 20 marzo 2012

Bavarese alla vaniglia con fragole e lamponi

Domenica ha compiuto gli anni la mia dolce metà (Raffaele) e come dolce ha preferito un dolce fresco e non molto calorico….. la bavarese !!!
Tanti auguri dalla tua cuoca preferita….


 
Ingredienti (per 4 persone)
125 ml di latte
2 tuorli
30 g di zucchero
¼ di stecca di vaniglia
6 g di colla di pesce + 4 g per la gelatina alle fragole e lamponi
125 ml di panna fresca
4 dischi di pan di spagna tagliati della misura degli stampi
100 ml di bagna per dolci
50 g di fragole e 50 g di lamponi
30 g di zucchero vanigliato o classico
Menta

Preparazione

Aprire a metà per il senso della lunghezza il baccello di vaniglia e con un coltello prelevare solo i semini, aggiungerli al latte e portare a bollore. Mettere in ammollo la colla di pesce (6 g) in acqua fredda per circa 20 minuti. In una casseruola montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, aggiungere poco per volta il latte caldo filtrato e mescolare bene il tutto.
Porre la casseruola in una pentola con acqua calda e far cuocere a bagnomaria continuando a mescolare fino a quando il composto inizia a rapprendersi. Aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare , filtrare e far raffreddare. Nel frattempo montare la panna ad una consistenza non troppo densa ed incorporarla delicatamente alla crema già raffreddata.
Disporre ogni disco di pandispagna all’interno degli stampi, bagnarlo leggermente con la bagna per dolci e riempire gli stampi con la crema. Livellare e porre in frigorifero a raffreddare per circa 3 ore.
Prepariamo la gelatina pulendo le fragole e i lamponi e li frulliamo con un frullatore ad immersione  aggiungendo dello zucchero semolato vanigliato ( noi l’abbiamo acquistato in Francia,non sappiamo se in Italia esiste) e qualche fogliolina di menta. Far cuocere in un pentolino, portare a bollore e unirvi la colla di pesce (4 g) già precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Lasciare raffreddare e versare all’interno degli stampini di bavarese precedentemente fatti raffreddare e solidificare in frigorifero.
Disporre la bavarese su un piatto o vassoio e rimuovere gli stampini delicatamente aiutandosi con un coltello per staccarla dai bordi. Decorare a proprio piacimento con della frutta fresca e foglioline di menta. 


5 commenti:

  1. che voglia di affondarci un cucchiaioneee!!
    complimenti...
    sono una tua nuova lettrice..se ti va passa dalla mia cucina!!
    a presto

    RispondiElimina
  2. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
  3. Grazie per la vostra visita che ricambio con piacere. Un bel blog luminoso e una delizia la bavarese..ottime le foto...complimenti!
    Una buona giornata.

    RispondiElimina
  4. ciao ne prendo un pochino auguri alla tua meta ciao

    RispondiElimina
  5. Belli alla vista, deliziosi al palato!!!
    Complimenti!
    Stella

    RispondiElimina