sabato 30 giugno 2012

Pasta con i fiori di zucca e zucchine

Finalmente è arrivata la stagione dei fiori di zucca e di zucchine....direttamente dal nostro orto!!!



Ingredienti (per 4 persone)

400 gr di linguine trafilate in bronzo Verrigni
12/15 fiori di zucca/zucchine
8 zucchine piccole
1 cipollotto
1/2 bicchiere di vino b.co
1 bustina di zafferano
20 gr di pecorino romano grattugiato
30 gr di parmigiamo grattugiato
sale, olio extra vergine e pepe q.b.

Preparazione

Pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e con un telo inumidito pulire i fiori di zucca. Eliminare i pistilli dai fiori e il picciolo e tritare il tutto con un coltello in modo grossolano.Tenere da parte qualche fiore integro per la decorazione. Tritare il cipollotto (la parte bianca) e far rosolare nell'olio extra vergine .
Unire le zucchine, coprire con un coperchio e far cuocere per circa 10 minuti, se è necessario unire un pò d'acqua. Aggiungere i fiori di zucca e far insaporie per qualche minuto e sfumare con il vino bianco. Nel frattempo cuocere le linguine Verrigni in abbondante acqua salata. Stemperare lo zafferano in un mestolo con l'acqua di cottura della pasta e unirlo insieme a fiori di zucca e le zucchine. Aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura e terminare la cottura fino a quando le zucchine sono tenere e non scotte. Aggiustare di sale e pepe.
Prima del termine della cottura prelevare un terzo del condimento e tritare nel frullatore ad immersione con un pò di olio extravergine e parmigiamo. Versare la crema ottenuta insieme ai fiori e le zucchine così ottenendo un condimento cremoso. Abbiamo fatto questo passaggio di rendere la salsa più cremosa per evitare di aggiungere della panna, così facendo il piatto risulta un pò meno calorico e non si corre il rischio di coprire i sapori. Quindi, per chi desidera invece di tritare le zucchine nel mixer può aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina per rendere più cremosa la salsa. Scolare la pasta al dente e versarla sulla salsa, mescolare delicatamente e cospargere di parmigiamo, pecorino e pepe. Servire decorando il piatto con i fiori di zucca tenuti da parte.

IL NS ORTO
IL NS RACCOLTO




















Linguine Verrigni

5 commenti:

  1. Buona la pasta con i fiori di zucchina,poi e sono biologici ancora meglio! :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le foto e per la decorazione del piatto! Sono buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Questo primo piatto mi piace moltissimo e la presenza dei fiori di zucca lo rende davvero speciale!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Eh certo che con i prodotti dell'orto ogni piatto conquista un applauso vero??? questo è adorabile e sano! bravissimi!!!!

    RispondiElimina
  5. Un'ottima ricetta, con i fiori di zucca (rigorosamente biologici dell'orto casalingo di mio suocero) che ho ricevuto ieri verrà una meraviglia!!!

    RispondiElimina