lunedì 30 aprile 2012

Prugnoli.... la loro morte è con i tagliolini caserecci

Primavera... finalmente nascono i funghi Prugnoli. Sono miceti che crescono da aprile a maggio, nei prati o ai margini del bosco, spesso formando delle mezzelune. Si trovano di sovente tra i cespugli di piante spinose come il biancospine, la rosa canina, il ginepro e il prugnolo (Prunus spinosa) da cui deriva il nome volgare Prugnolo oppure Spinarolo.

Quest’anno la stagione è stata particolarmente umida e molto favorevole per gli spinaroli. I raccolti perciò sono stati decisamente abbondanti. Qui di seguito una parte del nostro raccolto per mostrarvi come si presentano questi funghetti.


Questi hanno un profumo veramente intenso e la loro morte è con dei tagliolini all'uovo caserecci oppure aggiunti alla frittata sempre dopo essere stati soffritti. Una vera prelibatezza!

Ora vi riportiamo la ricetta dei tagliolini all'uovo:

Ingredienti (per 4 persone)
- 200 gr di farina tipo 00 antigrumi (Molino Chiavazza)
- 2 uova (delle nostre galline)
- 1 pizzico di sale

Preparazione
Unite tutti gli ingredienti all'interno della planetaria ed amalgamare il tutto azionando il vostro robot da cucina sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto fatelo riposare per circa 1/2 ora. Tagliate l'impasto in piccoli pezzi e cominciate a tirare la sfoglia nella macchina. Una volta terminato, predisporre il tagliapasta per realizzare i tagliolini. Raccogliete la pasta che fuoriesce con le mani e di volta in volta preparate dei nidi e lasciateli seccare ben infarinati per evitare che i tagliolini si attacchino. Il risultato sarà questo:



Ora il sughetto di prugnoli:

Ingredienti:
-  300 gr di funghi prugoli freschi;
- 1 spicchio d'aglio;
- sale e pepe qb;
- 2 cucchiai di panna;
- 100 gr di burro + 1 noce di burro infarinata;
- 1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparazione
Far rosolare l'aglio in un saltapasta con i 100 gr di burro ed in seguito unirvi i prugnoli, precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Sfumare con il vino bianco e far assorbire il liquido.
Aggiungere 2 mestoli d'acqua, salare e pepare, e lasciar cuocere per una decina di minuti. Aggiungere la panna e far cuocere per altri 2 minuti. Unirvi la noce di burro infarinata per addensare il tutto e rendere più cremoso il sughetto.

Una volta scolati i tagliolini potrete farli saltare nella padella assieme al sughetto. Una volta impiattati con una bella grattata di parmigiano e un po di pepe il piatto è pronto per essere gustato in tutta sua delicatezza.
Ecco a voi il risultato.

4 commenti:

  1. io amo i funghi, da me escono a giugno, vivo in montagna. Questo piatto avrà fatto leccare i baffi a tutti!

    RispondiElimina
  2. Un piatto da 10 e lode, davvero buonissimo, brava brava brava!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che bontá!! ricambio con immenso piacere la vosita e con questo piatto non vedo l'ora di scovare qualche porcino nei boschi dietro casa ;) a presto, sara

    RispondiElimina
  4. aaaahh!! questa pasta sembra avere un' anima propria!! eccezionale!!

    RispondiElimina