Una specialità gastronomica tipica della nostra zona…la Valtaro in provincia di Parma. La "torta d'erbe" da non confondere con l'erbazzone reggiano si mangia tutto l’anno ma il periodo ideale è primavera e estate quando le erbette sono in piena stagione. Le nostre erbette sono state raccolte nel nostro orto…..mica male il cesto!!!
Ingredienti (per una teglia da 25x37 cm)
Per il ripieno
2 kg di erbette (bietole)150 gr di Parmigiano Reggiano
Sale e olio extravengine q.b
1 spicchio d’aglio
Per la sfoglia
200 gr di farina 00
150 cc di acqua1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio extravergine
Preparazione
Pulire le erbette e porle ad asciugare su un canovaccio pulito.
In una padella capiente far soffriggere l’aglio con dell’olio e unire le erbette precedentemente tagliate a listarelle in modo grossolano. Far cuocere fin quando si sono appassite e salare.Terminata la cottura scolarle bene cercando di strizzarle un po’.
Su una spianatoia versare la farina, unire il sale , acqua tiepida e l’olio extravergine e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico. Tirare con un mattarello metà della sfoglia (deve essere molto sottile) e rivestire la teglia precedentemente unta con olio extra vergine d’oliva. Mettere il ripieno di erbette e cospargere la superficie di parmigiano. Coprire il tutto con la restante pasta sempre tirata molto sottile, unire i bordi e ungere la superficie con po’ d’olio.
Cuocere in forno a 200° per 30/35 minuti e servire fredda tagliata a quadrotti.
Io vado matta per le verdure...le biete in particolare si trovano nell'appezzamento di mio nonno...è una buona idea preparale così...Grazie per il suggerimento...a presto
RispondiEliminaEì favolosa! Voglio provarla!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le torte rustiche ripiene di verdure, questa ha un aspetto davvero invitante!
RispondiEliminadeliziosa, da provare !
RispondiEliminaChe invitante questa torta di erbette!!! Complimenti!!
RispondiEliminaA presto
Dana et Dana
Buonissima!! Complimenti!! :)
RispondiElimina