mercoledì 1 febbraio 2012

Cavallo pesto

Il Cavallo pesto è un piatto molto amato dai parmigiani,viene solitamente consumato fresco e crudo condito in vari modi secondo il proprio gusto. Qui a Parma si usa molto il cavallo pesto (carne tritata e macinata) come farcitura nei panini,condito con olio e pepe  oppure con della salsa al radicchio.
Oggi vi proponiamo la nostra ricetta senza uovo perché non lo gradiamo crudo.

Ingredienti (per 4 persone)

 500 gr di polpa di cavallo macinata
 3 cetriolini sott'aceto
 1 limone
 1/2 cipolla oppure 1 cipollotto
 1 manciata di capperi
 2 filetti d'acciuga
 2 cucchiai di prezzemolo tritato
 4 cucchiai d'olio extravergine    d’oliva
 2 cucchiai si salsa Worcester
 3 cucchiai di senape
 sale
 pepe
4 tuorli (a chi piace)

Preparazione

Sbucciate la cipolla, poi tritatela finemente insieme ai capperi, alle acciughe ed ai cetriolini. Poi incorporate il composto alla carne, mescolate per bene e incorporate il prezzemolo tritato.
Insaporite con una presa di sale, una buona macinata di pepe, spruzzate con succo di limone e irrorate con l'olio extravergine d’oliva. Unite la salsa Worcester e la senape ed amalgamate il tutto. Conservare in frigorifero per almeno 2 ore per far prendere e legare i sapori. Preparate 4 hamburger e adagiateli  in 4 piatti individuali. Per chi piace , formate un leggero incavo nel mezzo e disponete il tuorlo crudo. Accompagnare con dei crostini abbrustoliti e verdure grigliate.


1 commento:

  1. ottima ricetta di carne di cavallo , oltre a Parma la carne di cavallo è consumata moltissimo in Puglia e i benefici di questa carne sono evidenti_

    >adrianomennillo<

    RispondiElimina