sabato 11 febbraio 2012

Piccanti tentazioni al cioccolato..........

.........per tutti gli innamorati e non solo!
                                                                        Ingredienti
  75 gr di cioccolato fondente
   80 gr di burro (In.al.pi)
   75 gr di zucchero
   2 uova
   125 gr di farina (Molino Chiavazza)
   1/2 bustina di lievito per dolci
   6 cl di latte
   Per la decorazione
   100 gr di cioccolato fondente
   30 gr di burro (In.al.pi)
   2 cucchiai di panna montata
   100 gr di marzapane
   colorante rosso alimentare
   peperoncino in polvere qb

Preparazione

Scaldare il forno a 180°C.
Per la preparazione dei Cupcakes, spezzettate il cioccolato (solo 75 gr) e farlo sciogliere a bagnomaria. Mescolare sino a quando il cioccolato si sarà sciolto in modo uniforme.
Mescolate il burro e lo zucchero per ottenere un composto bianco e ben amalgamato. Aggiungete le uova, uno dopo l'altro, poi il cioccolato sciolto e mescolate il tutto.Versate a pioggia la farna con il lievito e mescolate. Versate il latte e mescolate.
A questo punto il composto è pronto per essere versato negli appositi stampi per Cupcakes e riempiteli sino a 3/4. Infornare per circa 15 minuti. Utilizzando uno stuzzicadenti verificare la cottura.
Sfornare e fate raffreddare i Cupcakes sopra una griglia.
Ora passiamo alla decorazione: spezzettate il restante cioccolato facendolo sciogliore a bagnomaria insieme al burro e peperoncino in polvere a proprio piacimento. Fare raffreddare e aggiungere 2 cucchiai di panna precedentemente montata sino a rendere il composto spumoso. Mettere il tutto nella sac à poche dotata di beccuccio zigrinato e procedere con il decorare a piacimento i dolcetti.
Impastate il marzapane aggiungendo il colorante alimentare sino ad ottenere un rosa intenso ed in seguito spianarlo con un mattarello posizionandolo tra due fogli di carta forno precedentemente spolverata con un po di zucchero. Una volta terminato ricavate i cuoricini aiutandovi con lo stampo adatto e utilizzali per decorare i Cupcakes.


"l'Aroma del caffe"




Con questa ricetta partecipiamo ai contest:


"Cuor di cucchiaio"

1 commento:

  1. Wow...sono bellissimi questi dolcetti!!! Ho aggiunto la ricetta e, probabilmente proverò a farli, sono troppo scenografici!!!

    RispondiElimina