sabato 14 gennaio 2012

Prugnolino o Bargnolèn

E' un liquore dolce e molto alcolico tipico delle nostre zone collinari/montane del parmense.
Viene ottenuto dall'infusione delle bacche di prugnolo selvatico detta anche pianta Prunus Spinosa.Il periodo migliore per la raccolta delle bacche è Ottobre/Novembre meglio attendere le prime gelate.

                                         
Ingredienti per 2 litri di liquore

1 kg di bacche di prugnolo                                        
1 litro di alcool puro
1 litro di vino bianco secco
1 kg di zucchero
3 chiodi di garofano


Preparazione

Si mettono in infusione le bacche con alcool puro in un vaso di vetro ben tappato,avendo cura di agitarlo un paio di volte a settimana.Il recipiente va tenuto alla luce per 40 giorni.
Trascorsi i 40 giorni,si procede a filtare l'infuso così ottenuto.
A parte,si porta ad ebollizione il vino bianco e lo zucchero fino a farlo sciogliere completamente e, una volta raffreddato,quest'ultimo composto viene anch'esso filtrato ed aggiunto al precedente infuso.

Si amalgama per bene il tutto con un cucchiaio di legno e si lascia riposare per qualche ora.
Il liquore ora può essere imbottigliato e fatto maturare per almeno due mesi circa.

2 commenti:

  1. Dori noi invece lo facciamo un pochino diverso:
    unitamente ai bargnoli ed alcool aggiungiamo alcuni chiodi di garofano, che danno al bargnolino un gusto piacevole al palato...
    utilizziamo del vino rosso al posto del vino bianco. Nel passaggio finale, una volta amalgamato bene il tutto, lasciamo riposare una notte.. dopodiché si passa all'imbottigliamento, qualche ora in freezer e il ns. bargnolino è pronto da bere... Ottimo..! Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, hai fatto proprio bene a commentare questo post in quanto mi hai fatto notare che in effetti anche noi mettiamo i chiodi di garofano. Oltre ai chiodi di garofano a chi piace si può aromatizzare aggiungendo un po di cannella e scorza di limone. Lo scorso anno abbiamo provato ma sinceramente preferiamo la ricetta che abbiamo pubblicato.

      Elimina